Simone Cristicchi

ho disegnato troppo

“HO DISEGNATO TROPPO”
CONCERTO ILLUSTRATO

Simone Cristicchi scoprì la magia del disegno all’età di 10 anni, dopo la prematura perdita del padre. Il disegno rivelò a Simone la via di fuga e di trasformazione di quel grande dolore.
Iniziò la sua carriera come illustratore e fumettista, che lo porteranno ad essere notato dalla Comic Art, e dal grande Jacovitti che diventerà suo maestro.
Successivamente – forse per aver “disegnato troppo” – abbandonò i personaggi immaginari che popolavano i suoi quaderni, per abbracciare la chitarra.
Da quel momento, metterà in melodia e versi le piccole storie contenute nelle tavole da disegno.

Il “concerto illustrato” è una straordinaria performance – unica nel suo genere – in cui Cristicchi canta, racconta e disegna contemporaneamente, illustrando “dal vivo” le canzoni più famose del suo repertorio.
Da “Studentessa universitaria” a “L’ultimo valzer”, da “Ti regalerò una rosa” fino ad “Abbi cura di me”, ogni canzone diventa un quadro, realizzato sul momento da Cristicchi e proiettato su fondale.
Come tessere di un grande mosaico, i disegni, i monologhi e le canzoni di Cristicchi, raccontano la storia di un percorso di guarigione in cui l’Arte e la creatività diventano salvezza ed emozione condivisa.

Organico

  • con: Simone Cristicchi
  • Pianoforte e fisarmonica: : Riccardo Ciaramellari
  • Chitarre:: Riccardo Corso
  • Violoncello: : Giuseppe Tortora