CORVINO PRODUZIONI
presenta
Fabio Canino
in IL BRUTTO ANATROCCOLO
fiaba musicale da Hans Christian Andersen
traduzione e adattamento
Fabio Canino, Daniele De Joannon, Carmen Giardina
Musiche Originali
Dino Scuderi
Direzione musicale e piano Dino Scuderi
con orchestra: violino, viola, flauto, clarinetto, contrabbasso
Costumi Emanuele Pepe
Regia
Carmen Giardina
Chi di noi non si è mai sentito almeno una volta un brutto anatroccolo?
La fiaba immortale di Hans Christian Andersen non è mai stata attuale come oggi!
Nell'era della ricerca della perfezione estetica, dei ritocchini e di Instagram, del terrore di non essere accettati, del bullismo feroce, delle paure fomentate verso ogni “diverso”, questo apologo senza tempo sembra parlare proprio a noi, donne e uomini del terzo millennio.
E oggi, dove si discute tanto di body-shaming, forse nessuno potrebbe dire brutto anatroccolo così impunemente! Questo spettacolo, con le musiche originali di Dino Scuderi, spazia tra i riferimenti all'oggi e l'ironia di un protagonista come Fabio Canino - ironia che assolutamente non manca neanche nella fiaba originale - e che può incarnarne la modernità con tutte le sue molteplici implicazioni di inclusività e diversità, sorprendendo e divertendo un pubblico assolutamente transgenerazionale.
Dopo il lieto fine, infatti, rimane la consapevolezza che la vita resta difficile per chi non si sente all'altezza dei modelli imperanti, per chi si sente “diverso”, per i ragazzi e le ragazze bullizzati dai compagni di scuola, per chi in cigno non si trasformerà mai... ed è proprio a loro che è dedicato lo spettacolo. Cioè in fondo a tutti noi.