July 20, 2016

Il 23 Luglio al Mittelfest di Cividale del Friuli l'anteprima nazionale del nuovo spettacolo di Simone Cristicchi

"Il secondo figlio di Dio: vita, morte e miracoli di David Lazzaretti" è il titolo del nuovo spettacolo teatrale scritto e interpretato da Simone Cristicchi, che andrà in scena, in prima nazionale assoluta, Sabato 23 Luglio a Cividale del Friuli, in occasione del Mittelfest; ispirato alla vicenda incredibile, ma realmente accaduta, di David Lazzaretti, detto il “Cristo dell’Amiata”.

È il luglio del 1878 quando in cima a una montagna, davanti a una folla adorante di quattromila persone, un uomo si proclama reincarnazione di Gesù Cristo. Poteva essere l’inizio di una rivoluzione che avrebbe potuto cambiare il corso della Storia. Simone Cristicchi racconta l’utopia di un visionario di fine ottocento, capace di unire fede e comunità, religione e giustizia sociale. Tra canzoni inedite e narrazione, il narratore protagonista ricostruisce la parabola di Lazzaretti, da figlio di carrettiere a predicatore eretico con migliaia di seguaci, il suo sogno rivoluzionario culminato nella realizzazione della “Società delle Famiglie Cristiane”: una società più giusta, fondata sull’istruzione, la solidarietà e l’uguaglianza. Una storia straordinaria che se non te la raccontano, non la sai. La storia di un’idea. La storia di un sogno.

Scritto da Simone Cristicchi insieme a Manfredi Rutelli, per la regia di Antonio Calenda, con musiche originali di Simone Cristicchi e Valter Sivilotti. Con il coro Ensamble Magnificat di Caravaggio diretto da Valter Sivilotti.
Una produzione CTB Centro Teatrale Bresciano e Promo Music.

Vi aspettiamo a Cividale del Firuli, e poi da Ottobre in tournèe in tutta Italia.

Per saperne di più...