Feb. 19, 2020

DA MONICELLI A VERDONE, DA BENIGNI A TROISI: L’ASTRA SI APRE AI GIGANTI DELLA COMMEDIA ITALIANA

Da stasera al Teatro Astra di Bellaria Igea Marina torna il grande cinema italiano!
I Maestri della settimana arte ci accompagneranno da mercoledì 19 febbraio a mercoledì 22 aprile nella nuova rassegna cinematografica dedicata a “i grandi classici della risata italiana”.

Dieci appuntamenti da segnare sul calendario con i grandi classici firmati dai migliori registi: da Mario Monicelli a Carlo Verdone, passando per Luciano Salce, Lina Wertmuller, Steno, Sergio Corbucci, Roberto Benigni e Massimo Troisi. Innumerevoli i maestri della risata che passeranno sul grande schermo di viale Paolo Guidi: Totò, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Paolo Villaggio, Giancarlo Gianni, Mariangela Melato e tanti altri.

Ad aprire la rassegna stasera alle ore 21:00, Amici Miei, l'opera maestra di Mario Monicelli.
Vincitore di tre Nastri d'Argento e due David di Donatello, campione di incasso ai box office italiani. Un film che ha fatto la storia della commedia italiana, portando la "fiorentinità" sul grande schermo.

Tra gli appuntamenti in cartellone, spicca quello del 18 marzo, quando Bellaria Igea Marina celebrerà il centenario di Federico Fellini e Tonino Guerra con un evento speciale e la proiezione di Amarcord, il meraviglioso tributo del Maestro alla Romagna della sua giovinezza e la cui sceneggiatura è firmata proprio Fellini-Guerra. La proiezione sarà anticipata da un intervento di Roberto Chiesi, critico cinematografico e responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna.

La rassegna, promossa dal Comune di Bellaria Igea Marina, è organizzata dalla Cooperativa Le Macchine Celibi in collaborazione con il Bellaria Film Festival e vede come direttore artistico Marcello Corvino di Corvino Produzioni.

Biglietteria:
La manifestazione prevede un biglietto agevolato di Euro 3,00 a film.
I biglietti saranno acquistabili presso la biglietteria del Teatro Astra durante gli orari consueti di apertura.
Le proiezioni inizieranno alle ore 21.00. Il giorno della proiezione la biglietteria apre alle ore 20.00.

Scopri la programmazione completa e non mancare!

Per saperne di più...