Feb. 7, 2020

SIMONE CRISTICCHI per "Il Giorno del Ricordo"

Il 10 Febbraio ricorrerà il "Giorno del Ricordo" in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

Simone Cristicchi, in occasione di questa giornata, sarà a Rimini:

La mattina, alle ore 11:00, parteciperà alla cerimonia di commemorazione alla “Biblioteca di pietra” sul Molo di Rimini. La corona di alloro al monumento dedicato alle vittime delle foibe sarà deposta alla presenza delle autorità civili e militari e dei rappresentanti delle associazione degli esuli, combattentistiche e d’arma.
La “Biblioteca di pietra”, protesa nel mare verso la costa istriana e dalmata, è un segno commemorativo realizzato dall’artista riminese Vittorio D’Augusta. Trenta opere letterarie il cui titolo e autore, sono incisi su una targa di ottone, posizionata sui grandi blocchi di pietra d’Istria: da Arpino a Benco, da Bettiza a Magris, da Tomizza a Svevo, Sgorlon, e ancora Quarantotti Gambini, Saba, Giotti, Slataper, Rumiz, Zandel, Luxardo, Marin, Madieri, Scotti. Un ricorso alla letteratura dove, tra i “libri di pietra”, è posizionato un leggio, su cui è incisa la frase: “questa scogliera come biblioteca di pietra, questi massi di pietra come libri, il Comune di Rimini dedica agli esuli istriani, fiumani, dalmati e alle vittime dei conflitti di confine e delle foibe ultima tragedia dell’alto adriatico, area plurale di lingue, tradizioni, genti diverse, sconvolta in passato da nazionalismi e scontri ideologici tornata oggi cuore d’Europa e mosaico di culture”.

La sera, alle ore 21:00, andrà in scena con "Esodo" al Teatro Galli di Rimini.
Spettacolo che sta registrando il tutto esaurito nei principali teatri italiani, in cui Cristicchi, attraverso un vero e proprio percorso della memoria, divulga in forma teatrale la tragedia dell’esodo istriano.

Infine, la stessa sera, andrà in onda su Rete4 con "Quarta Repubblica", in cui verranno trasmessi delle parti del film dello spettacolo teatrale "Magazzino18".

Per saperne di più...