Nov. 5, 2019

"LU SANTO JULLARE FRANCESCO" A TEL AVIV E IN CANADA! CON MARIO PIROVANO

NATIONAL PREMIERE! Inizia oggi 5 Novembre 2019, la tournèe di Mario Pirovano in Canada, partendo da Toronto, dove porterà in scena presso il teatro del Drama Centre Uoft "Francis the holy jester", uno dei capolavori di Dario Fo, per proseguire poi a Mississauga, Ottawa, Kingston e finire in Istraele a Tel Aviv il 20 novembre. Per la prima volta in questi paesi! In Canada in lingua inglese ed in Israele in lingua originale con i sottotitoli in lingua ebraica.

Dalle ricerche di Dario Fo, Premio Nobel per la letteratura 1997, un memorabile lavoro sulla vita di San Francesco. Un ritratto inedito del più straordinario innovatore del pensiero cristiano, per parlarci dei grandi temi che attraversano la società contemporanea.

Lavorando su leggende popolari, su testi canonici del Trecento e su documenti emersi negli ultimi cinquant’anni, Dario Fo elabora un’immagine non agiografica di san Francesco: spogliato dal mito, ritroviamo un personaggio provocatorio, coerente, coraggioso, ironico. Del resto era lo stesso Francesco a definirsi “jullare di Dio”, e questo proprio negli anni in cui l’imperatore Federico II promulgava un editto contro i “Joculatores” considerandoli buffoni osceni!