Oct. 20, 2014

Dalla Svizzera riparte il tour di Federico Rampini in "All you need is love" l'economia spiegata con i Beatles!

Giovedì 23 ottobre, al Teatro Cittadella di Lugano riparte il tour di Federico Rampini in "All you need is love"-l'economia spiegata con i Beatles. Con lui in scena il musicista Valentino Corvino e la cantante Roberta Giallo.
Attraverso la musica dei quattro ragazzi di Liverpool, il giornalista di Repubblica ci racconterà la crisi economica. Perchè i Beatles? perchè le loro canzoni incosapevolmente o no, hanno intuito drammi e sfide dell'economia contemporanea. Taxman” prefigura le rivolte fiscali. “Get Back” nasce come una satira dei primi movimenti xenofobi e anti-immigrati. “When I’m 64” anticipa la crisi del Welfare State da shock demografico. “Eleanor Rigby” e “Lady Madonna” evocano la nuova povertà. “Across the universe” con il suo richiamo al viaggio in India dei Beatles, ricorda quell’ “orientalismo” che precedette la globalizzazione. “Yesterday” con il tema della nostalgia ci costringe ad affrontare domande difficili: davvero si stava meglio “ieri”? Chi stava meglio? Quando, esattamente? I Beatles non furono degli ideologhi, le loro composizioni nascevano dall’intuizione, dall’emozione… e dall’aiuto chimico dell’Lsd. Ma la Beatlemania si colloca nell’ultima Età dell’Oro per l’Occidente. Usare una musica così universale, è un modo per accompagnarci con dolcezza lungo una riflessione obbligata.
Vi aspettiamo, quindi, il 23 ottobre a Lugano, il 24 al Politecnico di Milano, il 25 al Teatro Verdi di Pordenone, il 26 al Teatro Comunale di Monfalcone, il 28 al Teatro Cristallo di Bolzano e il 31 ottobre al Teatro Rossetti di Trieste.

Per saperne di più...