Oct. 18, 2016

STASERA AL TEATRO SOCIALE DI BRESCIA DEBUTTA IL NUOVO SPETTACOLO DI SIMONE CRISTICCHI!

Debutta martedì 18 ottobre 2016, in prima nazionale, alle ore 20.30 al Teatro Sociale di Brescia
IL SECONDO FIGLIO DI DIO – vita, morte e miracoli di David Lazzaretti, scritto da Manfredi Rutelli e Simone Cristicchi per la regia di Antonio Calenda, con Simone Cristicchi.

Dopo il grande successo di “Magazzino 18”, Cristicchi torna a calcare il palcoscenico con IL SECONDO FIGLIO DI DIO – vita, morte e miracoli di David Lazzaretti e racconta la storia di un misterioso personaggio vissuto in Toscana nell’800 sul Monte Amiata. Si tratta di David Lazzaretti, detto “il Cristo dell’Amiata”, un carrettiere toscano che nel 1878 fonda una comunità cristiana dai tratti socialisti. Predica l’uguaglianza e la solidarietà, ha migliaia di seguaci. Un personaggio discusso, citato e studiato da Gramsci, Tolstoj, Pascoli, Lombroso e Padre Balducci; il suo sogno rivoluzionario per i tempi, culminato nella realizzazione della “Società delle Famiglie Cristiane”: una società più giusta, fondata sull’istruzione, la solidarietà e l’uguaglianza, in un proto-socialismo ispirato alle primitive comunità cristiane.
Il cantattore Cristicchi racconta l’”ultimo eretico” Lazzaretti, e quel piccolo lembo di Toscana (Arcidosso e il Monte Amiata) che diventa lo scenario di una storia che mai uguale fu agitata sulla faccia della terra, ponendoci una domanda più grande, universale, che riguarda ognuno di noi: la “divinità” è un'umanità all'ennesima potenza?
Con l'ausilio di video-proiezioni e di una scenografia in continua mutazione, quella terra così aspra e bella, quella “terra matrigna e madre” diventa la co-protagonista, nel racconto della straordinaria vicenda di David Lazzaretti, il secondo figlio di Dio. Una storia che se non te la raccontano, non la sai. La storia di un’idea. La storia di un sogno.

Musiche originali di Simone Cristicchi e Valter Sivilotti .
Simone Cristicchi è accompagnato dal coro Ensemble Magnificat di Caravaggio diretto da Massimo Grechi.

Per saperne di più...