Nato nel 1974 a Forte dei Marmi, ha pubblicato racconti, romanzi, biografie, saggi, sceneggiature e traduzioni di autori statunitensi.
Nel 2015 ha vinto la seconda edizione del Premio Strega Giovani con il romanzo Chi manda le onde entrando nella cinquina dei finalisti del Premio Strega.
Con Il mare dove non si tocca ha vinto nel 2018 il Premio Viareggio per la narrativa ex aequo con Giuseppe Lupo.
In occasione del Giro d'Italia 2019, lavora come opinionista per la Rai, mentre durante il Tour 2019 è presente nello studio di Tour all'Arrivo sempre come opinionista. In occasione del Tour 2020, così come in quella del Giro 2020, 2021, 2022, 2023 e 2024, è la terza voce della cronaca Rai.
Nel 2019 ha debuttato nella narrativa per ragazzi con Rolando del camposanto e l'anno successivo ha dato alle stampe il romanzo Cadrò, sognando di volare, scelto dalla giuria popolarissima al Premio Pozzale Luigi Russo.
Dal suo il calamaro gigante (feltrinelli 2021) è stato tratto l’omonimo fortunato spettacolo teatrale con Angela Finocchiaro e Bruno Stori.
Nel 2024 si presta come voce narrante per l'audioguida della mostra "Gli Egizi e i doni del Nilo" organizzata dal Comune di Forte dei Marmi e dal Museo Egizio di Torino.
Ad aprile 2025 è uscito per Mondadori il suo nuovo romanzo Mie magnifiche maestre.
Fabio Genovesi unisce il suo impareggiabile umorismo, facendo di questo spettacolo la cronaca di un’impresa sportiva straordinaria e insieme il racconto stralunato e memorabile del nostro Paese, delle sue debolezze e dei suoi grandi sogni.
Sulla riva tra il mare e la terra, che da sempre e per sempre si toccano e si danno a vicenda una forma, si incontravano due mondi che non si erano mai sfiorati, mai nemmeno immaginati, e cercavano di capire come guardarsi, come accostarsi, come ripartire adesso che esistevano l'uno per l'altro.