Altri artisti

Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi è nato a Ferrara. Critico e storico dell’arte, ha curato numerose mostre in Italia e all’estero ed è autore di saggi e articoli. Nel 2011 ha diretto il Padiglione Italia per la 54a Biennale d’Arte di Venezia. Per Bompiani ha pubblicato Il bene e il bello (2002), Dell’anima (2004), Ragione e passione. Contro l’indifferenza (2005), Vedere le parole (2006), L’Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore (2009), Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri (2010), Le meraviglie di Roma. Dal Rinascimento ai giorni nostri (2011), Piene di grazia. I volti della donna nell’arte (2011), L’arte è contemporanea (2012), Nel nome del figlio (2012), Il tesoro d’Italia. La lunga avventura dell’arte (2013) e Il punto di vista del cavallo. Caravaggio (2014).È autore di numerose pubblicazioni sull’arte e sulla critica d’arte.
Collabora con “Bell’Italia”, “Il Giornale”, “L’Espresso”, “Panorama”, “Restauro & Conservazione”, “Oggi”, “Arte e Documento”.E’ stato tra i fondatori e i principali collaboratori della rivista d’arte «FMR». Vittorio Sgarbi ha esordito a teatro nell’estate 2015 con lo spettacolo teatrale prodotto da Corvino Produzioni “Caravaggio”, con sorprendenti salti temporali ha condotto il pubblico in un percorso illuminante dentro le vicende artistiche e sociali del Merisi, tali vicende hanno disvelato straordinari fenomeni premonitori della contemporaneità, così il pubblico, ammaliato dall’inedita percezione, e stimolato dall’abile miscela di racconto, immagini e suoni, ha potuto sperimentare l’indissolubile comunione con l’esperienza caravaggesca, esperienza rinnovata nel sequel dell’altrettanto fortunato spettacolo “Michelangelo”, ancora made in Corvino Produzioni. Nel 2018 e per tutto il 2019 è in tournée "Leonardo", terzo spettacolo di Vittorio Sgarbi firmato Corvino Produzioni, questa volta sull' ingegnere, pittore, scienziato, talento universale che ha lasciato un corpus infinito di opere da studiare, ammirare, e su cui tornare a riflettere ed emozionarsi.

Spettacoli

Natività

Cosa significa essere madre solo l'arte, forse, lo ha saputo raccontare. Il nuovo viaggio di Vittorio Sgarbi attraversa i secoli, e con l'ausilio delle immagini ci porta alla scoperta di capolavori imprescindibili, del mistero del venire al mondo, dell’uomo e di Dio.

Canova

Vittorio Sgarbi celebra la vita di un artista moderno ripercorrendone l’attualità nei risultati estetici. Accendendo dialoghi con artisti coevi, e contemporanei, lo spettacolo sonda la poetica di Canova in bilico tra innocenza e peccato

Pasolini Caravaggio

In questo spettacolo tutto da ascoltare e vedere, Vittorio Sgarbi ci conduce nelle vite, fin dentro le opere rivoluzionarie di Michelangelo Merisi e Pier Paolo Pasolini i quali nonostante abbiano vissuto a circa quattrocento anni di distanza l’uno dall’altro, entrambi lottarono contro analoghi ostracismi, pagando il caro prezzo della vita in cambio della propria libertà intellettuale.

Dante Giotto

Vittorio Sgarbi celebra Dante intessendo inediti fili conduttori tra le opere e l’immaginario che il Sommo Poeta ha generato, in relazione paritetica con Giotto.

RAFFAELLO

Considerato uno dei più grandi artisti d'ogni tempo, la sua opera segnò un tracciato imprescindibile per tutti i pittori successivi, fino ai pittori del XX secolo.

LEONARDO

Leonardo ingegnere, pittore, scienziato, talento universale dal Rinascimento giunto a noi, ha lasciato un corpus infinito di opere da studiare, ammirare, e su cui tornare a riflettere ed emozionarsi, ci saranno sicuramente Monna Lisa in compagnia dell’Ultima Cena, e ogni aereo ingegno che il genio di Leonardo studiò, fino a spingersi alla tensione del volare.

MICHELANGELO

Dopo lo straordinario successo dello spettacolo teatrale “Caravaggio”, dove Vittorio Sgarbi ha condotto il pubblico in un percorso trasversale fra storia dell’artista ed attualità del nostro tempo, parte una nuova esplorazione sull’universo “MICHELANGELO”.

CARAVAGGIO

Vittorio Sgarbi ci condurrà attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio.