Moni Ovadia

Cabaret Yiddish

La lingua, la musica e la cultura Yiddish, quell’inafferrabile miscuglio di tedesco, ebraico, polacco, russo, ucraino e romeno, la condizione universale dell’Ebreo errante, il suo essere senza patria sempre e comunque, sono al centro di “Cabaret Yiddish” spettacolo da camera da cui è poi derivato il più celebre Oylem Goylem.
Si potrebbe dire che lo spettacolo abbia la forma classica del cabaret comunemente inteso. Alterna infatti brani musicali e canti a storielle, aneddoti, citazioni che la comprovata abilità dell’intrattenitore sa rendere gustosamente vivaci. Ma la curiosità dello spettacolo sta nel fatto di essere interamente dedicato a quella parte di cultura ebraica di cui lo Yiddish è la lingua e il Klezmer la musica.
Uno spettacolo che “sa di steppe e di retrobotteghe, di strade e di sinagoghe”. Tutto questo è ciò che Moni Ovadia chiama “il suono dell’esilio, la musica della dispersione”: in una parola della diaspora.
La musica Klezmer deriva dalle parole ebraiche Kley Zemer, che si riferiscono agli strumenti musicali (violino ed archi in genere e clarinetto) con cui si suonava la musica tradizionale degli Ebrei dell’est europeo a partire all’incirca dal XVI secolo.

Organico

  • Voce: Moni Ovadia
  • Violino : Maurizio Dehò
  • Clarinetto: Paolo Rocca
  • Fisarmonica: Albert Florian Mihai
  • Contrabbasso: Luca Garlaschelli
  • 2018
    16
    Dec

    Teramo

    Duomo Ore 15.30
  • 2018
    17
    Dec

    Fasano (BR)

    Teatro Kennedy Ore 21.00
  • 2019
    26
    Jan

    Breno (BS)

    Teatro delle Ali Ore 21.00
  • 2019
    27
    Jan

    Velletri (RM)

    Teatro Artemisio Volontè Ore 18.00
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