Beatrice Venezi & Time Machine Ensemble

OPERA! - NUOVA PRODUZIONE

Un viaggio nel tempo attraverso celebri brani d'opera ricomposti da:
Giuseppe Vessicchio, Lamberto Curtoni, Naomi Berill, Cristian Carrara, Marco Attura, Federico Gon

“Opera!” è un concerto multimediale che propone celebri brani d’opera rielaborati da un gruppo di compositori d’oggi, fra cui il M° Beppe Vessicchio, pensato per assaporare il gusto delle celebri pagine d’opera senza perdere la magia di questi capolavori, ma rivestendoli con nuove forme e colori.

Time Machine Ensemble è un viaggio nel tempo in cui il passato si fonde con l’oggi, in un innovativo progetto perfettamente nelle corde del M° Beatrice Venezi, la 29enne direttrice d’orchestra più giovane d’Europa, che la rivista internazionale Forbes ha definito tra i 100 under 30 più influenti al mondo!

Time Machine Ensemble coinvolge 10 musicisti, molti dei quali sotto i 25 anni, diretti dal M° Beatrice Venezi, che sale sul podio senza rinunciare alla sua femminilità, agli abiti lunghi, ai tacchi; tranne in questo spettacolo, dove Time Machine Ensemble suona a piedi scalzi...
Nel suo saggio/autobiografia uscito recentemente per Utet “Allegro con fuoco. Innamorarsi della musica classica”, il M° Venezi mostra come, una volta libera dagli stereotipi, la musica classica sia un bene globale, una bellezza che appartiene a tutti!

Questo è “Opera!”, un concerto in cui la musica lirica risuona in modo del tutto nuovo e accattivante, immerso in una macchina del tempo visiva, dove ogni brano è vestito con una texture originale in cui i musicisti sono immersi. Da Giuseppe Verdi a Händel, Vivaldi, Bellini, Purcell, Puccini, Rossini, Debussy, Di Capua e Francesca Caccini (la 1^ donna a scrivere un’opera…), Opera! È un modo diverso per avvicinarsi ai capolavori dell’Opera classica e fare arrivare a tutti la sua irresistibile energia!

Organico

  • Direttore d'orchestra: M° Beatrice Venezi
  • Time Machine Ensemble: Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Percussioni, 1°Violino, 2°Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso
  • Prodotto da: Fondazione Pergolesi Spontini e Italian Touch
  • In collaborazione con: : Casa Musicale Sonzogno
  • Distribuito da: Corvino Produzioni s.a.s.