May 29, 2020

241 PELLICOLE CANDIDATE AL 38° BELLARIA FILM FESTIVAL

Il Bellaria Film Festival chiude ufficialmente il bando di concorso per la nuova edizione con ottimi risultati!

Come riporta Ansa.it:" 241 le candidature totali: 193 dall'Europa (Italia, Germania, Francia, Spagna, Austria, Svezia, Ungheria, Croazia, Svizzera e Grecia), 48 sono state inviate da film-maker attivi in India, Federazione Russa, Stati Uniti e Cina, nonostante il bando preveda la partecipazione solo di opere del Vecchio Continente. Molte, in particolare, le candidature giunte dall'Iran, un segnale di forte interesse - sottolinea il direttore artistico Marcello Corvino - per un paese che vive una difficile condizione di isolamento culturale."

Per la sua 38ma edizione, che si terrà a Bellaria dal 24 al 27 Settembre, il Bellaria Film Festival registra così una grandissima partecipazione e conferma un coinvolgimento significativo di giovani artisti, con 60 documentari iscritti per il concorso Bei Young Doc, la sezione dedicata ai documentaristi under30 che si affianca alla competizione principale Bei Doc.

Questa'anno come direzione artistica abbiamo deciso di perseguire la linea adottata già nella precedente edizione, confermando l’art. IX della Costituzione Italiana come tema conduttore del festival.
I documentari in concorso declineranno nel visivo i valori costituzionali di valorizzazione e tutela del patrimonio (storico, artistico, culturale e ambientale), di promozione della libertà espressiva e di conoscenza delle culture proprie ed altrui, attraverso l’utilizzo di più arti e linguaggi: dalla musica, al teatro, al cinema.

In attesa di condividere con voi la programmazione a cui stiamo lavorando, vi invitiamo a guardare il video promo del festival sul nuovo canale Youtube del Bellaria Film Festival!

Per saperne di più...