GABRIELLA GREISON

Gabriella Greison è una scrittrice, fisica, drammaturga e attrice teatrale italiana.
Si laurea in Fisica nucleare presso l'Università degli studi di Milano con una tesi sullo studio sperimentale della propagazione di elettroni veloci in una camera a vuoto. In seguito ha lavorato per due anni presso il centro di ricerche École polytechnique di Palaiseau a Parigi.
I suoi libri vedono protagonisti i fisici del XX Secolo, alcuni sono stati trasposti in monologhi teatrali, che la vedono protagonista; è stata definita la 'donna della fisica divulgativa italiana, e anche la 'rockstar della fisica in Italia'. Si occupa di divulgazione scientifica per diversi programmi radiofonici nazionali, ha condotto ed è ospite di programmi di approfondimento scientifico. È direttrice del primo Festival della Fisica in Italia. Scrive su La Repubblica.

Spettacoli

Einstein Forever

Molto più di un grande scienziato. La Greison racconta Einstein attraverso le curiosità, le manie più bizzarre, le abitudini e le passioni oltre la fisica. Un nuovo ed originale contributo nei confronti di chi con tenacia si è battuto per la pace e la libertà di pensiero.