Carlos Branca & ÀNEMA

Carlos Branca è Direttore di teatro, di opera lirica, docente ed attore. Nato a Buenos Aires, Argentina. Laureato in Legge presso l’Università di Buenos Aires. Si diploma alla Scuola di Teatro di Buenos Aires, studia regia di opera lirica nell’Istituto Superior de Arte del Teatro Colon. Trasferitosi in Italia dal 2006, firma la regie nei principali teatri italiani. In Argentina, frequenta i grandi teatri di Buenos Aires. Nel 2006 riceve il premio della Critica come miglior Opera lirica Argentina dell’anno, con la Opera “Tlausicalpan”.
Con il Compositore Luis Bacalov (collaboratore di Quentin Tarantino, Fellini, Pasolini, fra li altri) vincitore del premio Oscar per le musiche de "Il Postino", realizza numerose opere, fra queste “Estaba la Madre”, di grande ripercussione mondiale, “ Concierto Baires”, “Y Borges quenta que...”, “ Una Di-Vino comedia”, “Mi Buenos Aires querido” sempre con la direzione musicale del Maestro Bacalov.
Attualmente conduce seminari di teatro e teatro-danza in tutta Italia, e prepara in arte scenica cantanti lirici che frequentano i conservatori di varie città in Italia e nel mondo.
Fra i suoi ultimi lavori si segnalano:
-Nel ruolo di Attore, Jorge Luis Borges nell’opera “Y Borges quenta que...”, con l’orchestra francese Lutetia, a Parigi, 2017.
-“Buenos Aires y su mito: el Tango” da una sua idea, con l’attore Alessandro Haber, Lorna Windsor voce è con i MODERN BACHIANAS QUARTET, 2017 (Corvino Produzioni )
-L’opera “Una Di-Vino commedia”, con la musica di Luis Bacalov e l’orchestra Verdi di Milano, quest’ultima fu rappresentata nel 2015 all’EXPO di Milano.anche nel 2016.
-Il lavoro teatrale “Antigone, e la guerra continua” in scena nel Teatro Comunale di Ferrara nel 2016.
-“Con il respiro del tango”, spettacolo da lui ideato e diretto al Ravello Festival, con la musica di Luis Bacalov e l’attore Michele Placido (Corvino Produzioni) 2015.
-“Malo eres”opera interpretata dagli attori della compagnia Officina Teatrale Ac_tuar (con argomento la violenza sulle donne)2015.


Spettacoli

Una vita da film: Luis Bacalov

Un viaggio nell'arte e nel genio di Bacalov attraverso un percorso musicale raccontato come un film, accompagnando lo spettatore attraverso le colonne sonore che hanno segnato la carriera straordinaria del compositore italo-argentino